Perché sogniamo?

Un breve approccio scientifico per comprendere il perchè dei sogni.
Gli esperti ancora non capiscono completamente perché sogniamo o le cause che stanno dietro i sogni.
Ci sono diverse ipotesi e concetti sul perché sogniamo. I sogni sono solo parte del ciclo del sonno o servono ad altri scopi?
Le possibili spiegazioni del motivo per cui sogniamo includono:
• Per rappresentare desideri e desideri inconsci
• Interpretare segnali casuali dal cervello e dal corpo durante il sonno
• Consolidare ed elaborare le informazioni raccolte durante il giorno
• Lavorare come forma di psicoterapia.

Dalle prove convergenti e dalle nuove metodologie di ricerca, i ricercatori hanno ipotizzato che sognare serva a:
• Ricondizionamento della memoria vecchia: consolida le attività di apprendimento e di memoria.
• È un sottosistema della nostra vita di veglia. Il sogno potrebbe essere visto come una simulazione cognitiva delle esperienze di vita reale.
• Partecipa allo sviluppo delle capacità cognitive.
• È psicoanalitico; i sogni sono riflessioni altamente significative del funzionamento mentale inconscio.
• È uno stato di coscienza unico che incorpora tre dimensioni temporali: esperienza del presente, elaborazione del passato e preparazione per il futuro.
• Fornisce uno spazio psicologico in cui le nozioni travolgenti, contraddittorie o molto complesse possono essere riunite dall'ego sognatore che sarebbe inquietante durante la veglia.
Questo processo risponde all'esigenza di equilibrio psicologico ed tranquillità.
Come per molte cose riguardanti il cervello e il pensiero inconscio, c'è così tanto che rimane sconosciuto sul sogno.
I sogni sono difficili da studiare in un laboratorio. Man mano che la tecnologia e le nuove tecniche di ricerca vengono sviluppate, la comprensione dei sogni continuerà a crescere.

Continua...

Cosa sono i sogni?

I sogni sono un'esperienza umana universale che può essere descritta come uno stato di coscienza caratterizzato da eventi sensoriali, cognitivi ed emotivi durante il sonno. Il sognatore ha ridotto il controllo sul contenuto, le immagini visive e l'attivazione della memoria.
Non esiste uno stato cognitivo che sia stato ampiamente studiato e tuttavia frainteso tanto quanto il sogno.
I sogni sono pieni di esperienze che hanno connessioni realistiche ma con colpi di scena vividi e bizzarri.
Esistono differenze significative tra gli approcci neuroscientifici e psicoanalitici all'analisi dei sogni. Un neuroscienziato è interessato alle strutture coinvolte nella produzione dei sogni, all'organizzazione dei sogni e alla narratività. Tuttavia, la psicoanalisi si concentra sul significato dei sogni e sul collocarli nel contesto delle relazioni nella storia del sognatore. I resoconti dei sogni tendono ad essere pieni di esperienze emotive e vivide che contengono temi, preoccupazioni, figure del sogno, oggetti, ecc.
Che corrispondono strettamente alla vita di veglia. Questi elementi creano una nuova "realtà" apparentemente nulla, producendo un'esperienza con un calendario realistico e connessioni realistiche.
La neuroscienza offre spiegazioni legate solo alla fase di sonno del movimento rapido (REM) come punto di riferimento per dove si verifica il sogno, ma non ne esplora i possibili significati.

Continua...

Cosa significano i sogni?

Ciò che passa attraverso le nostre menti prima di addormentarci potrebbe influire sul contenuto dei nostri sogni.
Ad esempio, durante il tempo degli esami, gli studenti possono sognare il contenuto del corso; quelli nelle relazioni possono sognare il loro partner; gli sviluppatori web possono vedere il codice di programmazione e trovare addirittura soluzioni a dei bug dei loro software.
Queste osservazioni circostanziate suggeriscono che durante il passaggio dalla veglia al sonno, elementi del quotidiano riemergono in immagini oniriche.
PERSONAGGI NEI SOGNI
Alcuni studi hanno esaminato i "personaggi" che appaiono nei resoconti dei sogni ricorrenti e in che modo vengono identificati dal sognatore.
La maggior parte dei personaggi che appaiono nel sogno di una persona sono noti e possono essere nominati dal sognatore.
Uno studio di 320 segnalazioni di sogni per adulti ha rilevato:
• Il 48% dei personaggi rappresenta una persona nominata nota al sognatore
• Il 35% dei personaggi è stato identificato dal loro ruolo sociale (ad esempio, il poliziotto) o dal rapporto con il sognatore (ad esempio un amico)
• Il 16% non è stato riconosciuto.
Tra i personaggi con nome: • 32% è stato identificato dall'aspetto
• 21% identificato dal comportamento
• 45% dal viso
• 44% dal "solo sapere".
Elementi di bizzarria sono stati riportati nel 14% dei caratteri nominati e generici.
Un altro studio ha monitorato la relazione tra emozione del sogno e identificazione del personaggio del sogno. L'affetto e la gioia erano comunemente associati a personaggi noti e venivano usati per identificarli anche quando questi attributi emotivi erano incoerenti con quelli dello stato di veglia.

Onironautica: Il viaggio cosciente nei sogni

Cosa è Il sogno lucido? Avete sentito parlare del sogno lucido e siete stati affascinati o meglio ancora lo avete sperimentato e desiderate approfondire l'argomento?
Il sogno lucido, chiamato anche onironautica è quell'esperienza che permette, mentre dormite, di rendersi conto di trovarsi in un sogno.
In una circostanza di sogno lucido, generalmente, il sognatore è cosciente che qualsiasi sua azione non avrà ripercussioni nella realtà ed è consapevole che può compiere gesti impossibili nel mondo reale. Così, all'interno di un sogno lucido, il sognatore può arrivare a modificarlo a suo piacere. Esistono già diverse tecniche per indurre il sogno lucido, ma nessuna sembri davvero funzionare, anche se determinati esercizi possono favorire il sogno lucido.
Ricordare
Il concetto di "repressione" risale a Freud, in cui i ricordi indesiderati possono essere soppressi nella mente. I sogni alleggeriscono la repressione permettendo a questi ricordi di essere reintegrati.
Uno studio ha dimostrato che il sonno non giova alla dimenticanza di ricordi indesiderati. Invece, il sonno REM potrebbe anche contrastare la soppressione volontaria dei ricordi, rendendoli più accessibili per il recupero.
Due tipi di effetti temporali caratterizzano l'incorporazione di ricordi nei sogni:
• L'effetto residuo del giorno, che implica l'incorporazione immediata di eventi dal giorno precedente
• L'effetto del ritardo del sogno, che coinvolge le incorporazioni è ritardato di circa una settimana.
I risultati di uno studio sono coerenti con la possibilità che l'elaborazione delle memorie nell'incorporazione dei sogni richieda un ciclo di circa 7 giorni e che questi processi aiutino a promuovere le funzioni di adattamento socio-emotivo e consolidamento della memoria.
Uno studio recente con l'obiettivo di esplorare memorie autobiografiche (ricordi personali di lunga durata ) e ricordi episodici (ricordi su episodi o eventi marginali) all'interno di contenuti di sogno tra 32 partecipanti ha rilevato che:
• Un sogno (0,5%) conteneva una memoria episodica.
• La maggior parte (80%) conteneva incorporazioni da basse a moderate di caratteristiche di memoria autobiografica.
I ricercatori suggeriscono che i ricordi delle esperienze personali vengono vissuti in modo frammentario e selettivo durante i sogni, forse per integrare questi ricordi nella memoria autobiografica di lunga durata.
Un'ipotesi in cui si afferma che i sogni riflettono esperienze di vita di veglia è supportata da studi che indagano sui sogni di pazienti psichiatrici e pazienti con disturbi del sonno, cioè i loro sintomi e problemi diurni si riflettono nei loro sogni.
Nel 1900, Freud descrisse una categoria di sogni - "sogni biografici" - che riflettono l'esperienza infantile storica senza la tipica funzione difensiva. Molti autori concordano sul fatto che alcuni sogni traumatici svolgano una funzione di recupero della memoria.
Un articolo ipotizza che l'aspetto predominante di tali sogni traumatici sia la comunicazione di un'esperienza che il sognatore ha nel sogno, ma non capisce.

Soggetti e tematiche dei sogni

I temi dei sogni ricorrenti possono essere collegati alla soppressione dei pensieri indesiderati e, di conseguenza, a un aumento del pensiero soppresso nei sogni.
E' stato fatto un esperimento con dormienti che sono stati invitati a sopprimere un pensiero indesiderato 5 minuti prima di dormire.
I risultati hanno dimostrato un aumento dei sogni sul pensiero indesiderato e sulla tendenza ad avere sogni più angoscianti.
Inoltre, i dati implicano che la soppressione del pensiero può portare a sintomi di disturbo mentale significativamente aumentati.
La ricerca ha indicato che gli stimoli esterni presentati durante il sonno possono influenzare il contenuto emotivo dei sogni. Ad esempio, lo stimolo positivo delle rose in uno studio ha prodotto sogni a tema più positivi, mentre lo stimolo negativo delle uova marce è stato seguito da sogni a tema più negativi.
I sogni tipici sono definiti come sogni con contenuti simili riportati da un'alta percentuale di sognatori.
Fino ad ora, le frequenze dei tipici temi onirici sono state studiate con questionari e questi hanno indicato un ordine di classificazione di 60 temi tipici dei sogni che è rimasto stabile in tutti i campioni delle diverse popolazioni.

I 60 soggetti frequenti nei sogni sono:

  • 1

    Scuola, insegnanti, studio

    Il soggetto più sognato in assoluto, la scuola ha impresso dentro di noi qualcosa di indelebile.VEDI

  • 2

    Essere inseguiti o perseguitati

    Sognare di scappare da qualche pericolo è un tema presente molto spesso nei sogni, fuggire ed essere inseguito.VEDI

  • 3

    Esperienze sessuali

    Il sesso, sfera importante dell nostra vita, viene vissuto frequentemente nei sogni.VEDI

  • 4

    Cadere

    Sognare di cadere è uno dei sogni più comuni che facciamo frequentemente, spesso è solo perchè attraversiamo momenti di disagio.VEDI

  • 5

    Arrivare in ritardo

    Il ritardo onirico indica un senso di colpa per la mancanza di qualcosa. VEDI

  • 6

    La casa che brucia

    Forse c'è da prendere una decisione che potrebbe cambiare la situazione della nostra vita. VEDI

  • 7

    Una persona viva che è morta

    Sogni ricorrenti spesso solo provocati dal desiderio di avere ancora la presenza dei cari. VEDI

  • 8

    Volare o librarsi nell'aria

    Un sogno onnipresente, desiderio di libertà e uscire dagli schemi.

  • 9

    Impreparati a un esame

    Indica un forte senso di autocritica e il venire giudicati.

  • 10

    Traditi dal partner

    Avviene quando la nostra autostima scende e ci sentiamo vecchi.

  • 11

    Essere sul punto di cadere

    Sogno molto ricorrente, paura di fallire.

  • 12

    Essere bloccati dallo spavento

    Avere timore di non superare alcune prove o situazioni.

  • 13

    Essere incinta

    Sono le donne a farlo ed è l'attesa di un progetto che sta maturando.

  • 14

    Una persona morta che è ancora viva

    Desiderio di rivivere momenti piacevoli, ma passati.

  • 15

    Essere attaccato fisicamente

    Non avere paura delle cose a cui si crede e sa che le difenderà strenuamente.

  • 16

    Essere nudi

    Liberazione da pesi e responsabilità del sognatore.

  • 17

    Mangiare cibo delizioso

    Tema frequente nei sogni, appagamento del proprio vissuto.

  • 18

    Nuotare

    Libertà, voglia di vivere pienamente un amore o un'amicizia.

  • 19

    Essere rinchiusi

    Sentire di essere soli o comunque non compresi.

  • 20

    Insetti o ragni

    Il sognatore ha persone o situazioni difficili da affrontare

  • 21

    Essere ucciso

    Difficoltà di affrontare esami, nuovi lavori, situazioni conflittuali in genere.

  • 22

    I tuoi denti cadono

    Perdere i denti è un sogno frequente, paura di perdere qualcosa di più caro.

  • 23

    Essere legato, incapace di muoversi

    Sogno tipico, si cerca di camminare e si è impossibilitati a farlo, il corpo in effette è bloccato quando si dorme.

  • 24

    Essere vestito in modo inappropriato

    Voler essere accettati nel contesto sociale.

  • 25

    Essere di nuovo bambino

    Rivela il bisogno di affetto e di coccole.

  • 26

    Provare e riprovare a fare qualcosa

    Tema frequente nei sogni, indecisone e conflitti.

  • 27

    Essere incapace di trovare, o difficoltà ad usare un bagno

    Difficoltà di essere sè stessi in nuove esperienze in cui ci siamo venuti a trovare.

  • 28

    Alla scoperta di una nuova stanza a casa

    Desiderio di ampilare la proria famiglia, si sogna di volere un figlio o un partner.

  • 29

    Avere una conoscenza superiore o abilità mentale

    Sentirsi sicuri in quello che si sta realizzando.

  • 30

    Litigare con qualcuno

    Tensioni nei rapporti e voglia di aggiustarli.

  • 31

    Fuoco

    Paura dell'incognito, il fuoco nel sogno è anche attrazione.

  • 32

    Animali selvaggi e violenti

    Si sprigiona l'istinto animalesco nella terra dei sogni.

  • 33

    Vedere una faccia molto vicino a te

    Mancanza di qualcuno e desiderio di incontrarla.

  • 34

    Serpenti

    Sogno molto ricorrente e indica sempre il male, nascosto e subdolo.

  • 35

    Avere poteri magici

    Desiderio di controlla situazioni e persone.

  • 36

    Sentire una presenza nella stanza

    Rilevare in modo vivido, ma non necessariamente vedere o sentire, una presenza nella stanza.

  • 37

    Trovare soldi

    E' simbolo della vita familiare, sicurezza materiale.

  • 38

    Inondazioni o maremoti

    Fanno trapelare agitazione e paura, il sogno indica anche situazioni da cambiare.

  • 39

    Uccidere qualcuno

    Rabbia repressa, sognare di far vendetta per il male ricevuto.

  • 40

    Vederti morto

    La morte è segno di pace e rottura con tutti.

  • 41

    Essere mezzo sveglio e paralizzato nel letto

    Potrebbe non essere un sogno ma una situazione fisica, in cui svegliandosi di soprassalto ci si sente bloccati, è normale che accade.

  • 42

    Lunatici o pazzi

    Ci si accorge di essere incoerenti, voglia di fare qualcosa di diverso, non sotto pressione.

  • 43

    Guardarsi allo specchio

    Il sognatore attraversa un periodo di autoanalisi.

  • 44

    Essere un membro del sesso opposto

    Non accettarsi per quello che si è o che si sta facendo nel periodo in cui ha avuto il sogno.

  • 45

    Essere soffocato, incapace di respirare

    Segno di stress da lavoro o non compresi dagli amici o colleghi.

  • 46

    Incontrare Dio in qualche modo

    Bisogno profondo di sicurezza si sogna di incontrare l'anima gemella.

  • 47

    Vedere un incidente di un oggetto volante

    Tema frequente nei sogni, paura del volo che forse è in programma.

  • 48

    Terremoti

    Sognare un terremoto simboleggia novità e cambiamenti.

  • 49

    Vedere un angelo

    Sognare figure celesti e simbolo di ricerca di sicurezza e di verità. VEDI

  • 50

    Creature fantastiche: tipo metà animale, metà uomo

    Segno di conflitto interiore e dualismo caratteriale, tra aggressività e razionalità.

  • 51

    Tornado o forti venti

    Probabile che ti trovi in situazioni difficili da gestire o anche novità in arrivo.

  • 52

    Essere in un film

    Sognare di uscire dalla monotonia, fuori da ogni schema mentale e sociale.

  • 53

    Vedere extra-terrestri

    Voglia di creatività e sognare un nuovo lavoro o attività in proprio.

  • 54

    In viaggio verso un altro pianeta

    Gli spazi attuali sono diventati troppo angusti o si sogna di lasciare tutto per andare all'avventura.

  • 55

    Essere un animale

    Desiderio di scoprire sè stessi o qualcuno che ci sta vicino.

  • 56

    Vedere un UFO

    Voglia di distaccarsi dalla routine in cerca del nuovo.

  • 57

    Qualcuno che abortisce

    Paura di fallire davanti a un progetto a cui si tiene molto.

  • 58

    Essere un oggetto

    Senso di totale passività davanti a problemi.

  • 59

    Perdere il controllo del proprio veicolo

    Obbiettivi che il sognatore crede di non poter raggiungere.

  • 60

    Ricevere messaggi dalle persone amate e defunte.

    Non solo numeri da giocare ma messaggi che rassicurano del loro stato e placano il dolore della loro mancanza.


Gli autori hanno diviso in tre gruppi questi sogni tipici:
1) Un primo gruppo (sognare di trovarsi in pericolo, in caduta, inseguire o inseguito) sia correlato a conflitti interpersonali;
2) Un altro gruppo (volare, esperienze sessuali, trovare denaro, mangiare cibo delizioso) è associato a motivazioni libidiche;
3) Terzo gruppo (essere nudi, non superare un esame, arrivare troppo tardi, perdere i denti, essere vestito in modo inadeguato) è associato alle preoccupazioni del superego;

E TU COSA HAI SOGNATO?


Condividi il tuo sogno e potrai avere risposte, commenti e interpretazioni


Dizionario dei sogni, cerca il soggetto:

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z


Domande sui sogni

I sogni possono predire il futuro?

Curiosità interessanti sui sogni

I 10 sogni più comuni

Significato dei colori nei sogni

Significato serpenti nei sogni

I segni zodiacali nei sogni

Cosa dice la bibbia sui sogni

Cosa è il sogno lucido?

Frasi e citazioni sui sogni

Il treno nei nostri sogni

Siete appassionati di sogni? Avete qualcosa da raccontare? SCRIVETECI, amplieremo il nostro archivio con il beneficio di tutti gli amanti dei sogni.



2018 significatosogni.it cookies e privacy :: Scrivi