Cosa sono i sogni? Cerchiamo una risposta esauriente ed esaustiva.
Ma cosa sono veramente i sogni?
Cosa sono i sogni? Questa domanda ha affascinato la razza umana nel corso della storia.
Dai Babilonesi, passando per la Bibbia e per antica grecia e dai romani, fino a Sigmund Freud nel tardo 1800, l'uomo ha interrogato quali sono le storie mistiche che si svolgono nella mente dormiente e perché le abbiamo.
I sogni sono l'evocazione involontaria di immagini, suoni, idee e sentimenti, nonché altre sensazioni durante il sonno.
Le immagini dei sogni di solito sono fantasiose e non realistiche e generalmente sono fuori dal controllo del sognatore, ad eccezione del SOGNO LUCIDO .
I sognatori di solito partecipano ai loro sogni e i sogni sembreranno molto reali mentre dormono.
I sogni possono essere terrificanti e terrificanti, magiche e meravigliose avventure o possono essere banali e noiosi.
Perché sogniamo?
Probabilmente hai passato almeno un po 'di tempo a pensare ai tuoi sogni. Hai sogni vividi? Forse ti senti come se non sognassi affatto o potresti non ricordarli? Potresti chiederti: "Cosa sono esattamente i sogni e significano qualcosa"?
I sogni sono stati studiati così tante volte ed è facile capire perché. Trascorriamo un'enorme quantità di sonno nelle nostre vite, e le cose che sogniamo possono essere tutto, dalla malinconia alla gioiosa, a tutto ciò che sta in mezzo.
E secondo alcuni psicologi, avere una migliore padronanza della natura dei sogni può aumentare la conoscenza di sé e aiutare la crescita personale . Tuttavia, le esperienze che abbiamo nei nostri sogni possono essere misteriose.
Ci sono ancora alcune domande senza risposta, tuttavia quello che sappiamo è molto interessante. Questa guida esaminerà una serie di interessanti curiosità scientifiche e psicologiche sui sogni e sul loro significato.
Prima di dare un'occhiata ad alcuni fatti sui sogni, scopriamo prima quali sono i sogni e perché li abbiamo.
Quali sono i sogni?
Gli scienziati hanno cercato di capire quali sono i sogni per un tempo molto lungo, e stanno ancora facendo ricerche sui sogni oggi.
Quello che sappiamo è che i sogni sono immaginari inconsci. L'immaginario normalmente coinvolge suoni e immagini, così come molte altre sensazioni.
Sono un'esperienza che abbiamo nel sonno, anche le emozioni sono vissute. I sogni normalmente si verificano durante il sonno REM (rapido movimento oculare) poiché questo è lo stadio più profondo del nostro sonno. E' anche noto che si verifica fuori dal sonno REM, anche se non ci sono ancora molte ricerche su questo.
Perché sogniamo?
Se vuoi sapere che cosa causa i sogni, la prima cosa che devi capire è che le persone di Platone e Aristotele hanno teorizzato proprio questo argomento.
In alcune delle prime definizioni dei sogni è che erano modi della mente che riproducevano in modo sicuro i desideri subconsci.
Nella ricerca contemporanea, ci sono ancora molti terapeuti (ad esempio quelli della scuola junghiana) che aderiscono a questa interpretazione della psicologia dietro i sogni. Analizzando i sogni, puoi iniziare a identificare i tuoi bisogni non soddisfatti e scoprire vecchie ferite che necessitano di cure.
Ragioni fisiologiche per sognare
Studi sul sonno e scansioni cerebrali indicano anche ragioni fisiologiche per sognare.
Ad esempio, il professor Rosalind Cartwright (PhD) ha condotto una ricerca indicando che il nostro cervello ha bisogno di sognare per elaborare le memorie e organizzare le informazioni. Mentre viviamo nella nostra vita quotidiana, il nostro cervello raccoglie così tante cose intorno a noi, che non sappiamo nemmeno che elaboriamo.
Tutti questi input, grandi e piccoli, vengono quindi memorizzati nel nostro cervello e questa teoria suggerisce che il cervello lavori per passare attraverso tutte queste informazioni nei nostri sogni, decidendo quali informazioni vale la pena conservare e non tenere (come qualcuno che sta guidando un rosso bici accanto a te, o lavori che stai facendo).
Cartwright ha anche suggerito che sognare potesse essere un modo per affrontare i sentimenti e risolvere i problemi in corso. Potrebbe essere che il nostro cervello sta elaborando le nostre emozioni che abbiamo sperimentato di recente, poiché è tutto ciò che dobbiamo elaborare di notte.
Potresti essere preoccupato di perdere un amico e poi sognare di stare da solo e non avere amici, per esempio. I sogni potrebbero essere un riflesso delle nostre emozioni , attraverso le immagini.
I neuroscienziati e gli psicologi in gran parte credono che ci sia ancora molto da imparare sul significato e lo scopo dei sogni nel loro complesso.
Ad oggi non esiste alcuna spiegazione biologica accettata per rispondere alla domanda "cosa sono i sogni".
Nell'ultimo decennio, tuttavia, con progressi nelle tecniche di imaging come la risonanza magnetica, la nostra comprensione dei sogni è progredita.
Per la prima volta siamo in grado di vedere all'interno del cervello addormentato e vedere chiaramente quali aree del cervello sono attive durante il sonno dei sogni. La domanda "cosa sono i sogni" è più vicina alla risposta che mai.
Le osservazioni nel laboratorio del sonno hanno dimostrato che il sogno è associato al Sonno REM .
Gli scienziati ora sanno anche che il cervello non si spegne quando dormiamo, è in realtà risvegliato quando entriamo nel sonno dei sogni. Tuttavia, c'è una differenza tra il sonno e il cervello sveglio. Solo le parti selezionate del cervello vengono svegliate e coinvolte nel sogno.
Gli scienziati ora sanno anche che il sogno si verifica principalmente nella regione limbica del cervello o nell'area che si occupa delle emozioni.
Quindi sembriamo avere una spiegazione per la natura altamente emotiva dei sogni. Per le ultime informazioni su sogni e cervello clicca qui .
Alla luce di questi nuovi progressi, la recente ricerca ha prodotto diverse teorie che tentano di rispondere alla domanda "cosa sono i sogni":
1. La teoria dell'attivazione continua.
Questa teoria propone che il sogno sia il risultato dell'attività cerebrale e della sintesi e che i sogni e il sonno REM non siano uno nello stesso ma siano controllati da diverse parti del cervello.
2. La teoria dell'eccitazione della memoria.
Il ricercatore Eugen Tarnow crede che i sogni siano eccitazioni della memoria a lungo termine e che i sogni assumano la natura bizzarra a causa del formato della memoria a lungo termine.
3. La teoria del rafforzamento dei ricordi.
Uno studio del 2001 ha dimostrato che il sogno è coinvolto nel rafforzamento dei ricordi semantici.
4. La teoria dell'aspettativa dei nostri desideri.
Uno psicologo di ricerca Joe Griffin nel Regno Unito ha postulato la teoria dell'adempimento aspettativa del sogno.
Secondo questa teoria ci sono tre principi del sogno.
- i sogni sono interpretazioni metaforiche delle aspettative della veglia.
- Le aspettative che producono risposte emotive che non vengono attuate durante il giorno diventano sogni durante il sonno.
- Il sogno è un modo di affrontare l'eccitazione emotiva completando le aspettative nei nostri sogni che non abbiamo completato quando siamo svegli e liberando così il nostro cervello per rispondere nuovamente ad ogni nuovo giorno.
Queste sono alcune delle molte teorie che tentano di rispondere alla domanda "cosa sono i sogni" e nessuna teoria è stata dimostrata fino ad oggi.
Tutti i soggetti dei sogni in unico database divisi in ordine alfabetico dalla A alla Z, clicca sulla lettera corrispondente per visualizzare tutti i soggetti dei sogni che inziano con quella lettera.